GENERATORI DI AZOTO

GENERATORI DI AZOTO

Presentazione

GENERATORI DI AZOTO

Idroenergy è un’azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e installazione di impianti e sistemi per la produzione on site, cioè sul luogo di utilizzo, di azoto e idrogeno a purezze elevate. Avanzate procedure di automazione industriale, inesausti sforzi di ricerca per garantire un miglioramento continuo nelle tecnologie offerte e l’engineering professionale e consolidato dell’azienda garantiscono all’utilizzatore una perfetta rispondenza tra offerta e applicazione.
I tecnici dell’azienda Idroenergy, con centri di assistenza post-vendita ubicati a Milano, Vicenza e Livorno per assicurare al cliente vicinanza e rapidità d’intervento in caso di necessità, seguono da vicino le fasi di installazione, messa in servizio e start-up degli impianti per la generazione on site di azoto e idrogeno, per le inertizzazini, la sinterizzazione, il trattamento termico dei metalli, la saldobrasatura, le applicazioni fiamma e, nell’ambito delle nuove energie rinnovabili, della produzione di idrogeno da pannelli solari, da generatori eolici, le installazioni dei generatori per i distributori di idrogeno, per l’industria chimica/farmaceutica, alimentare, le inertizzazioni. Grazie ad un know howapprofondito e a un’estesa padronanza della tecnologia di settore, Idroenergy è fiera di presentarsi come azienda leader di settore in Italia, ma non solo.
I generatori di azoto e idrogeno Idroenergy, infatti, sono stati venduti e installati in grandi aziende a livello internazionale. Grazie all’esclusiva tecnologia ICS (Idroenergy Communication System), costituita da un sistema integrato di tele-lettura e teleregolazione degli impianti, il personale aziendale è in grado di monitorare e manovrare a distanza (anche intercontinentale) i propri generatori di azoto. La tecnologia ICS è un valido strumento per la gestione e il controllo dei generatori di azoto che, consentendo lo scambio di dati tra le unità di generazione gas e la sede, consente di aumentare l’affidabilità delle macchine, di ottimizzare gli interventi di manutenzione e di effettuare regolazioni in marcia migliorando il rendimento degli impianti.
Ecco perché Idroenergy è un’azienda affidabile, conosciuta nel  il mondo, che fino a oggi ha venduto e installato più di 3.000 sistemi per l’autoproduzione e la purificazione on site di gas. Idroenergy realizza impianti chiavi in mano, gestendo in prima persona le fasi preliminari e successive alla vendita, dalla progettazione alla realizzazione della macchina, dall’installazione al collaudo, dall’avviamento al training del personale, senza dimenticare il service post-vendita, svolto attivamente sia a distanza che con interventi sul posto.
Grazie alla elevata specializzazione tecnica delle apparecchiature, Idroenergy è in grado di offrire soluzioni impiantistiche personalizzate e studiate in funzione dell’applicazione e della struttura produttiva dell’utilizzatore, in modo da fornire esattamente il tipo di gas necessario, alle purezze e nei quantitativi richiesti. Ma vediamo in dettaglio quali sono i vantaggi dell’autoproduzione on site di azoto, quali sono le caratteristiche tecniche dei generatori di azoto e perché rivolgersi proprio a Idroenergy per l’acquisto e l’installazione di generatori di gas azoto.

Caratteristiche

Generatori di azoto: caratteristiche principali

I  generatori di azoto Idroenergy con tecnologia PSA possono essere impiegati per la produzione di gas azoto a purezze standard o elevatissime a seconda dell’applicazione. In particolare, i generatori di azoto sono in grado di soddisfare la domanda di azoto a purezze standard (>99-99,5%) per le inertizzazioni di serbatoi e impianti, gli impieghi in campo alimentare, farmaceutico, chimico, o la lavorazione dei metalli. Se installati con gli appositi purificatori, senza bisogno di sovradimensionare la taglia degli impianti, i generatori di azoto possono produrre gas purissimo, adatto all’impiego in trattamenti termici e in tutti quei processi che si basano sull’utilizzo di azoto  purissimo.
In particolare Idroenergy, azienda leader nel settore dei generatori on-site di idrogeno che vanta installazioni in tutto il mondo, produce anche generatori di azoto che sfruttano la tecnologia PSA (Pressure Switching Adsorbtion), per ottimizzare i risparmi e rendere il cliente indipendente dall’acquisto di azoto liquido. La tecnologia PSA di ultima generazione permette di ottenere azoto a purezze elevatissime (da 98 a 99,99) e a costi ridotti. I generatori d’azoto costruiti con l’applicazione della tecnologia PSA si basano sullo sfruttamento di speciali serbatoi con carboni a setacci molecolari che filtrano e trattengono l’ossigeno presente nell’aria compressa (7-10 bar). Quest’ultima, una volta filtrata ed essiccata, viene fatta passare negli appositi serbatoi di assorbimento dell’ossigeno.
I generatori di azoto PSA sono sistemi robusti e longevi, progettati per applicazioni sicure e redditizie lungo tutta la durata della loro vita utile. In tal modo, i generatori di azoto consentono al cliente di ammortizzare la spesa sostenuta per l’acquisto del macchinario, garantendo inoltre risparmi sui costi di acquisto dell’azoto. Infatti, i costi per l’autoproduzione del gas sono esclusivamente quelli dovuti al consumo dell’energia elettrica necessaria a produrre la quantità di aria compressa che permette di alimentare il generatore di gas azoto.
I generatori di azoto Idroenergy sono disponibili in diverse dimensioni e modelli per andare incontro a tutte le esigenze di autoproduzione di gas on site. Le taglie dei generatori di azoto Idroenergy possono infatti variare da una portata minima di pochi m3/h (2/3) ad alcune centinaia (400 m3/h). Allo stesso modo, anche le purezze del gas prodotto dai generatori di azoto possono variare a seconda delle necessità dei clienti: la purezza dell’azoto prodotto può infatti essere di diversi livelli, da frazioni di “percento” (99.5%) ad alcuni ppm (99.999%).
Qualora l’utilizzatore avesse bisogno di azoto ad altissime purezze, i generatori di azoto Idroenergy, sfruttando il procedimento della depurazione catalitica basata sull’uso di ossido di palladio, sono in grado di eliminare completamente tutte le frazioni di ossigeno presenti nel gas. In un secondo tempo l’azoto depurato viene essiccato su torri di allumina attivata, che lo portano a DP tra i -70°C e i -80°C.
Ricapitolando, segue un elenco delle principali caratteristiche tecniche dei generatori di azoto con tecnologia PSA:

  • Sistemi garantiti e certificati, caratterizzati da una tecnologia semplice, sicura, affidabile e duratura;
  • Erogazione continua di azoto in loco, indipendente e regolabile secondo i quantitativi necessari;
  • Regolabilità del livello di purezza dell’azoto
  • Bassi costi di esercizio a fronte della massima efficienza
  • Eliminazione dei rischi per la sicurezza dei lavoratori legati allo stoccaggio di elevati quantitativi di gas ad alta pressione
  • Flessibilità e personalizzabilità delle soluzioni tecnologiche e modulari
  • Professionalità di un’azienda attiva a livello mondiale con le sue installazioni di apparecchiature per l’autoproduzione di azoto e idrogeno, la sinterizzazione, i trattamenti termici dell’acciaio e i gas purificati.

Il funzionamento dei generatori di azoto Idroenergy è sicuro e affidabile. Inoltre, i generatori di azoto Idroenergy non hanno neppure bisogno di personale dedicato per garantire una produzione di gas costante e senza problemi di sicurezza: a controllare la situazione pensa Idroenergy! Infatti, grazie alla tecnologia ICS (Idroenergy Communication System), costituita da un sistema integrato di tele-lettura e teleregolazione degli impianti, i professionisti dello staff Idroenergy sono in grado di controllare a distanza le apparecchiature, tramite il pratico collegamento da remoto. Consentendo lo scambio di informazioni tra i generatori di azoto e la sede, la tecnologia ICS consente di aumentare l’affidabilità delle macchine per l’autoproduzione di azoto on site, ottimizzando gli interventi di manutenzione e migliorando il rendimento degli impianti grazie alle regolazioni e agli aggiustamenti da remoto in marcia.
I generatori di azoto Idroenergy con tecnologia PSA sono dunque dei macchinari affidabili, sicuri, economici, di facile utilizzo e in grado di durare a lungo negli anni. Dopo aver esaminato brevemente le caratteristiche tecniche dei generatori di azoto, passiamo a elencarne i vantaggi, in modo da chiarire perché acquistare un generatore di azoto è una scelta conveniente e perché affidarsi proprio a Idroenergy per la progettazione e la realizzazione di generatori di azoto PSA conviene ancora di più.

Vantaggi

Generatori di azoto: vantaggi

I generatori di azoto sono apparecchiature robuste e sicure in grado di apportare innumerevoli benefici sulle dinamiche di produzione aziendale. Infatti la generazione on site, cioè sul luogo di utilizzo, di azoto con caratteristiche specifiche di purezza variabili in base alle applicazioni richieste (da standard a elevate), offre numerosi e rilevanti VANTAGGI. Vediamo i principali:

  • RISPARMIO IMMEDIATO DI COSTI: l’autoproduzione di gas azoto sfrutta esclusivamente l’apporto energetico dell’elettricità e la forza dell’aria compressa. In questo modo i generatori di azoto sono in grado di abbattere sensibilmente e in modo facilmente quantificabile i costi che sarebbe altrimenti necessario sostenere per la fornitura dei gas. Basti pensare che occorrono:
    • circa 0,3 Kwh/m3 per produrre Azoto puro al 99,5%
    • circa 0,56 Kwh/m3 per produrre Azoto purissimo 99,999%, dew point – 70 °C
  • ECONOMIA: i sistemi  integrati per l’autoproduzione on site di gas progettati, realizzati e installati da Idroenergy assicurano la massima efficienza e produttività, anche grazie alla vendita con formula all inclusive. In tal modo per il cliente è possibile acquistare il generatore di azoto riduce sensibilmente l’investimento iniziale grazie a vantaggiosi contratti a prezzo costante nel tempo, le cui eventuali oscillazioni sono legate esclusivamente alle variazioni dell’indice Istat. Il risparmio dei costi che si ottiene con l’autoproduzione di azoto invece che con il suo acquisto è facilmente e direttamente quantificabile: è sufficiente confrontare il costo del gas acquistato con costo del gas autoprodotto.
  • PRODUTTIVITA’ E QUALITA’ SPECIFICA: i generatori di azoto Idroenergy sono in grado di assicurare un incremento nella produttività aziendale con un sensibile miglioramento della qualità del risultato. Infatti, i sistemi di autoproduzione di azoto on site garantiscono risultati eccellenti e costanti nel tempo; i sistemi di generazione di azoto sono concepiti in modo da fornire ad ogni utilizzatore il gas specifico all’applicazione richiesta, con valori precisi in termini di portata, qualità e purezza. I vantaggi qualitativi dei generatori di azoto on-site sono rilevanti e riguardano:
    • Purezza (99,9995%) costante
    • Quantità Ossigeno < 5 ppm
    • Dew Point: migliore di – 65 ° C

La qualità delle caratteristiche elencate rimane costante nel tempo e non è soggetta alla variabilità qualitativa che spesso caratterizza il gas compresso: infatti i generatori di azoto sono dotati di sistemi di purificazione che garantiscono l’eccellente qualità dell’autoproduzione on-site.

  • SICUREZZA: i generatori di azoto Idroenergy permettono al cliente di prescindere da costose e rischiose forniture di gas compressi in bombole o serbatoi di liquido. Producendo l’azoto direttamente on site, ed esclusivamente all’atto dell’utilizzo, si hanno diversi benefici dal punto di vista della sicurezza, e in particolare:
    • poiché l’azoto viene prodotto solo quando richiesto dal processo, non vi è alcun accumulo di gas ad alta pressione, e si riducono drasticamente le quantità di gas stoccati e la loro pericolosità;
    • l’azoto non viene compresso e non sono necessari organi in movimento per produrre la pressione richiesta (fino a 8 bar)
    • il personale non deve manipolare o movimentare flessibili alta pressione e/o pacchi/carri bombolai.
  • GARANZIE E CERTIFICAZIONI: i generatori di azoto Idroenergy sono certificati in base alle severe normative TUV e PED, riconosciute a livello internazionale come garanzia di affidabilità e sicurezza.
  • CONTROLLI: Idroenergy esegue il monitoraggio costante dei generatori di azoto on-site, sia attraverso regolari programmi di manutenzione, sia tramite l’avanzato software di controllo/sicurezza. I generatori di azoto Idroenergy sono infatti dotati dell’innovativo sistema ICS – Idroenergy Communication System, che permette al team di tecnici esperti addetti alla sorveglianza degli impianti di avere sempre sotto controllo le apparecchiature per la generazione di gas ovunque si trovino nel mondo. Tramite questo pratico e affidabile sistema di telelettura e teleregolazione a distanza, Idroenergy è in grado di controllare costantemente tutte le apparecchiature installate, anche in ambito internazionale e intercontinentale. Il personale qualificato Idroenergy è inoltre in grado di provvedere alle manutenzioni ordinarie e straordinarie, di intervenire tempestivamente in caso di necessità e di eseguire regolarmente le installazioni in piena efficienza.
  • AFFIDABILITA’: con oltre 3.000 dissociatori ed apparecchiature per l’autoproduzione on site di azoto e idrogeno, di sistemi per la sinterizzazione, la purificazione dei gas e il trattamento chimico dell’acciaio, installati in tutti i settori industriali, Idroenergy si conferma azienda leader nel settore della produzione e vendita di sistemi on site per la generazione e il trattamento dei gas. A ciò si aggiunga la disponibilità di  un servizio di assistenza continuo su tutto il territorio italiano e non solo, grazie alle possbilità di controllo a distanza che consentono agli operatori Idroenergy di intervenire immediatamente per risolvere qualunque genere di problematica variamente connessa alla produzione di azoto.

Idroenergy, attiva da molti anni nel settore dell’autoproduzione on site e del trattamento di gas come azoto e idrogeno è un’azienda in grado di garantire sicurezza, affidabilità, risparmio sui costi e qualità elevatissima dei processi e dei prodotti aziendali. Grazie all’applicazione e al rispetto di standard qualitativi elevatissimi nel settore della progettazione, dell’engineering, dell’installazione e della gestione degli impianti per la generazione di azoto e idrogeno purissimi, Idroenergy è l’azienda a cui rivolgersi con sicurezza per l’acquisto, l’installazione e la manutenzione di generatori di azoto e idrogeno.

Generatori di azoto: vantaggi e caratteristiche dei gas prodotti

L’azoto prodotto on site con i generatori Idroenergy è caratterizzato da caratteristiche eccellenti in termini di:

  • Purezza: elevatissima e migliorabile in base alle applicazioni richieste;
  • Qualità: controllata e costante nel tempo;
  • Ecocompatibilità: i generatori di azoto sono a zero emissioni di CO2 nell’ambiente;
  • Impurità derivanti da residui carboniosi: assenti:;
  • Umidità: assente (costante nel tempo)
  • Ottenimento di lavorazioni brillanti;
  • Massima efficienza e pulizia dei forni di trattamento (nastri, camere, muffole).

Generatori di azoto: vantaggi e caratteristiche dei sistemi Idroenergy

Ora che i vantaggi garantiti dai generatori di azoto sono stati elencati, ci si potrebbe chiedere perché scegliere proprio Idroenergy e non un altro produttore e installatore di sistemi per l’autoproduzione di azoto e idrogeno on site. I vantaggi di affidarsi a un’organizzazione come Idroenergy, attiva con successo nel campo della produzione di gas purissimi da diversi anni in tutto il mondo, sono innumerevoli, e nello specifico includono:

  • L’ampia e consistente gamma produttiva, che include generatori di azoto e idrogeno ma anche sistemi per le sinterizzazioni, i trattamenti termici dell’acciaio e i gas purificati;
  • L’altissima affidabilità degli impianti per l’autoproduzione di azoto, garantiti dalle certificazioni TUV e PED riconosciute a livello internazionale;
  • L’esclusiva tecnologia Separation and scrubber column che migliora ulteriormente l’efficienza dei generatori di azoto;
  • L’esclusiva tecnologia ICS – Idroenergy Communication System, che permette al team di esperti addetti alla sorveglianza degli impianti di avere sempre sotto controllo i generatori di idrogeno ovunque si trovino nel mondo;
  • L’elevato grado di modularità dei sistemi (installazioni in parallelo);
  • La possibilità di generare gas ad alte purezze senza bisogno di sovradimensionare gli impianti per l’autoproduzione on site;
  • L’alta economicità dell’azoto purissimo prodotto e il conseguente incremento della produttività nelle lavorazioni.

Idroenergy è un partner affidabile e professionale per avviare l’autoproduzione on site di gas azoto o idrogeno. Grazie alle sue sedi operative di Milano, Livorno e Vicenza, Idroenergy è sempre in grado di assistere i propri clienti con tempestività e padronanza del mestiere. Le certificazioni di sicurezza che contraddistinguono tutti i macchinari Idroenergy sono l’inconfutabile garanzia di serietà e sicurezza dell’azienda attiva in tutto il mondo nella vendita, installazione e manutenzione di generatori di idrogeno e azoto.

Certificazioni

Generatori di azoto: certificazioni e rispondenza alle normative

Autoproduzione on site di azoto in piena regola con le normative internazionali, come testimoniano le certificazioni ottenute: i generatori di azoto Idroenergy sono perfettamente rispondenti alle normative di sicurezza europee/tedesche (BGV). Infatti, i generatori di azoto on site progettati, prodotti e installati da Idroenergy sono certificati dall’organismo di controllo TUV. Inoltre, l’installazione di sistemi per l’autoproduzione on site di azoto non determina la classificazione dell’area ai fini delle normative “Atex”, il che significa che i generatori possono essere installati in massima sicurezza e tranquillità.
I generatori di azoto Idroenergy sono provvisti di marchi CE e sono conformi alle seguenti normative e direttive:

I generatori di azoto Idroenergy adempiono completamente alle seguenti direttive:

2006/42/EC Direttiva Macchine
2004/108/EC Compatibilità Elettromagnetica

Il prodotto è inoltre in conformità alla seguenti direttive:

97/23/EC (PED) Direttiva recipienti in pressione
2009/105/EC Direttiva recipienti di stoccaggio a pressione semplici

E in conformità alle seguenti normative:

EN 60204-1:2006/A1:2009 Equipaggiamento elettrico dei macchinari
EN60079-10-1:2009 Classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione
Applicazioni

GENERATORI DI AZOTO – TECNOLOGIA PSA

I generatori di azoto possono essere impiegati per numerose applicazioni che richiedono atmosfere inerti, prive di ossigeno.

La purezza richiesta dipende dall’applicazione; ci possono essere pertanto:

  • applicazioni che richiedono atmosfere in cui la presenza di ossigeno è di pochi punti percentuali (purezze standard)
  • applicazioni che richiedono atmosfere a purezze altissime, in cui la presenza di ossigeno è ridotta a pochi ppm – parti per milione (atmosfere purissime)

ATMOSFERE TECNICHE A PUREZZA STANDARD (97-99%)

atmosfere tecniche inerti: chimica, petrolchimica,
atmosfere inerti:  lavorazione metalli (protezione inversa saldatura)
alimentare (polmonazioni, imbottigliamento/confezionamento – vino, olio, acqua)
idraulica

ATMOSFERE TECNICHE PURISSIME (99,999% , DEW POINT – 70°C)

trattamenti termici (v. anche metallurgia), statici o in continuo
alimentare
chimica di processo
farmaceutica

ELEVATA PUREZZA

Nessun sovradimensionamento dell’impianto:
Nel caso in cui l’utilizzatore abbia bisogno di altissime purezze, il “grado” è ottenuto attraverso la depurazione catalitica, che si basa sulla eliminazione delle frazioni di ossigeno, con l’uso di ossido di palladio negli speciali dispositivi di purificazione PF; successivamente l’azoto viene essiccato su torri di allumina attivata che consente di raggiungere DP tra i -70°C e i -80°C.


RISPONDENZA ALLE NORMATIVE/CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI

Rispondenza alle normative di sicurezza europee/tedesche (BGV)

I generatori on-site Idroenergy sono certificati dal TUV e la loro installazione non determina la classificazione dell’area ai fini delle normative “Atex”: posono essere installati in massima sicurezza e tranquillità.

Sono provvisti di marchi CE e sono conformi alle seguenti normative e direttive:

I generatori di azoto Idroenergy adempiono completamente alle seguenti direttive:

2006/42/EC Direttiva Macchine
2004/108/EC Compatibilità Elettromagnetica

Il prodotto è inoltre in conformità alla seguenti direttive:

97/23/EC (PED) Direttiva recipienti in pressione
2009/105/EC Direttiva recipienti di stoccaggio a pressione semplici

E in conformità alle seguenti normative:

EN 60204-1:2006/A1:2009 Equipaggiamento elettrico dei macchinari
EN60079-10-1:2009 Classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione